articolo 7 modi per fare pubblicità ad un sito e-commerce

7 Semplici modi per fare pubblicità ad un Sito E-Commerce

Creare un Sito E-Commerce è diventato negli ultimi anni uno dei business più profittevoli da realizzare anche in totale autonomia, rimane però un grosso problema che chiunque deve affrontare soprattutto all’apertura, ovvero, come fare pubblicità ad un sito e-commerce?

Senza una Strategia di Marketing non sarai in grado di trovare nuovi clienti, di conseguenza non riuscirai ed effettuare nessuna vendita e il sito fallirà. A tal proposito, ho deciso di aiutarti scrivendo questo articolo dove ti spiegherò 7 semplici modi per fare pubblicità ad un Sito E-Commerce che funzionano e che sono utilizzati dalla maggior parte degli E-Commerce di maggior successo.

1. Avere una Strategia SEO

seo - ottimizzazione motori di ricerca

La SEO, acronimo di “ottimizzazione per i motori di ricerca” è fondamentale, non solo per i siti e-commerce ma per tutti i siti web. Più il tuo sito e-commerce sarà ottimizzato, migliore sarà il posizionamento nei risultati di ricerca e di conseguenza, maggiori vendite.

Ciò può essere uno dei migliori modi per assicurare il successo di un sito e-commerce. Sfortunatamente, esistono centinaia di elementi da ottimizzare all’interno di un Sito Web, oltre a tantissimi fattori da tenere in mente durante la creazione di una Strategia SEO. Se vuoi creare una tua strategia dovrai avere una forte preparazione su questo argomento, altrimenti potresti rischiare di ottenere un risultato opposto.

Il tuo e-commerce non appare sui motori di ricerca?

Richiedi subito una analisi SEO del tuo sito Web e scopri come posso aiutarti a migliorarne il posizionamento online!
RICHIEDI ANALISI SEO GRATIS

Un altro fattore da considerare nella creazione di una strategia SEO è la velocità di caricamento del sito e-commerce. Il caricamento rapido è fondamentale perché permette ai visitatori del tuo sito di avere una navigazione fluida e aumentare le possibilità di vendita. Inoltre, la velocità di caricamento è cruciale nel posizionamento, un sito e-commerce lento otterrà un cattivo risultati di ricerca.

A tal riguardo, la scelta dell’Hosting Web nel quale ospitare il tuo sito e-commerce ha un grande impatto in termini di velocità di caricamento. Il mio consiglio è di utilizzare Siteground che offre tre pacchetti Hosting con caratteristiche vantaggiose e prezzi accessibili, oltre a ottime performance garantite.

2. Aprire un blog

Aprire un blog è diventato a tutti gli effetti uno dei migliori modi per fare pubblicità ad un e-commerce, grazie al fatto che i contenuti pubblicati possono interessare al tuo target di clienti. Facendo un esempio, se il tuo sito e-commerce vende uno specifico tipo di prodotto, allora potresti aprire un blog dove parli di argomenti che interessano alla tua nicchia di clienti e attrarre nuovi visitatori che potrebbero diventare nuovi clienti. Questa strategia è molto utilizzata perché è uno dei modi più efficaci per fare pubblicità ad un sito e-commerce.

La guida definitiva per aprire subito il tuo blog in meno di un’ora 😉

All’interno troverai immagini e descrizioni per ogni singolo passaggio che ti aiuteranno ad aprire il tuo blog e diventare un Influencer di successo!
COME REALIZZARE UN BLOG WEB GRATIS CON WORDPRESS

3. Effettuare promozioni per attrarre nuovi clienti

saldi ecommerce

Le promozioni hanno sempre fatto parte delle strategie di marketing, ancora prima che esistesse internet e soprattutto gli siti e-commerce, i saldi e altri tipi di promozioni sono sempre stati utilizzati per attrarre le persone, soprattutto nelle nuove attività.

Lo stessa strategia viene adesso utilizzata anche su internet. Se effettui delle promozioni o degli sconti, hai la possibilità di attrarre un gran numero di persone. Le persone sono attratte dalle promozioni, quindi, se effettui un’ottima promozione sul tuo sito e-commerce, vedrai aumentare notevolmente le vendite.

4. Utilizza i Social Network

social networks

I social network grazie al loro infinito potenziale sono diventati uno dei migliori modi per fare pubblicità ad un sito e-commerce e migliorare la propria presenza online. Essi vengono utilizzati da milioni di persone e il tuo sito e-commerce può sfruttarne tutti i vantaggi da essi derivanti. Se effettui una campagna pubblicitaria sui social, potresti ottenere enormi risultati in pochissimo tempo.

5. Pubblicità a pagamento

pubblicità online pay per click

Anche se la pubblicità a pagamento ti può costare tanto, la sua efficacia è molto alta. Se puoi permetterti di fare questo tipo di pubblicità potresti riuscire a mantenere un alto tasso di conversione nel tuo e-commerce. Una tipologia di pubblicità a pagamento chiamata “pay per click” ti permette ad esempio di pagare solo per i click che vengono effettuati sul tuo sito e-commerce.

Quando le persone saranno sul tuo sito, il compito sarà quello di trasformarli in clienti. In questo passaggio è fondamentale quindi che il tuo Sito Web sia facilmente utilizzabile e che possegga una eccellente User Experience, in questo modo potrai aumentare notevolmente le vendite.

6. Fai recensire i tuoi prodotti

influencer marketing

Un altro modo per fare pubblicità ad un sito E-Commerce è quello di trovare blogger disposti a recensire i tuoi prodotti. Contattali e chiedi se possono realizzare un articolo in cui recensiscono i tuoi prodotti sul loro blog.

Per fare ciò, potresti fornirgli un prodotto in omaggio oppure da provare, così da coprire le spese per il lavoro. Se la recensione sarà positiva il loro pubblico sarò incentivato a comprare il tuo prodotto incrementando notevolmente le vendite e le visite al tuo e-commerce.

7. Fornisci un omaggio

Questa strategia, pur essendo utilizzata da poche aziende, risulta un ottimo modo per fare pubblicità ad un sito e-commerce. Regalando una serie di prodotti alle persone potresti dimostrare che i tuoi prodotti sono di ottima qualità e le persone condividerebbero la loro opinione sui social e lasciando una recensione anche sul tuo e-commerce.

In conclusione

Ogni sito vende diverse tipologie di prodotti, quindi alcuni di questi modi per fare pubblicità potrebbero funzionare meglio su una certa categoria di prodotto, piuttosto che su un’altra. E’ fondamentale quindi conoscere i modi per fare pubblicità ad un sito e-commerce così da poter creare la giusta strategia di marketing e aumentare le vendite!

Il tuo e-commerce non riesce a decollare con le vendite?

Richiedi subito una consulenza gratuita, posso aiutarti a creare una strategia di marketing per aumentare le vendite del tuo negozio online
RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA

Salvatore Mezzatesta
info@salvatoremezzatesta.com

Sono un Creative Designer specializzato nella progettazione grafica di template e interfacce utente per siti web e applicazioni, oltre alla realizzazione di progetti di advertising online ( Social Networks, DEM, SEM ) e offline. Ho maturato l’esperienza necessaria per portare avanti progetti sia in maniera indipendente che in team lavorando per diversi progetti tra cui il restyling del sito delle Grotte di Frasassi, la realizzazione del sito web della facoltà di architettura per conto della Kent State University, oltre ad aver lavorato a stretto contatto con diverse start-up come Pop.it, Swite.com e Viralize.com oltre ad aver lavorato presso LCD, uno degli studi di progettazione grafica maggiormente riconosciuti in Italia.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.