Come velocizzare un Sito WordPress

In questo articolo vedremo come velocizzare un sito wordpress . Velocizzare un sito wordpress è una delle cose principali da fare al termine dello sviluppo di un sito web per migliorarne la velocità di caricamento. Per veloccizzare un sito wordpress utilizzeremo W3 Total Cache, uno dei migliori plugin esistenti per WordPress. Esso serve per velocizzare in maniera significativa la velocità di caricamento di un sito wordpress, sfruttando apposite funzioni messe a disposizione dal plugin stesso. Questi vantaggi portano quindi ad un minore consumo di traffico dati e soprattutto minori tempi di attesa per i visitatori del vostro sito migliorando notevolmente quindi l’ esperienza utente.

Molti di voi avranno già installato in precedenza W3 Total Cache accorgendosi che il plugin dispone di moltissime funzioni, ma che per utilizzarlo bisogna avere una conoscenza dei termini tecnici come l’utilizzo delle CDN oppure il Caching della pagina che però magari non conoscete. Oggi quindi vorrei spiegarvi in maniera molto semplice ed efficace come configurare 3W Total Cache per velocizzare un sito WordPress senza complicarci troppo in inutili spiegazioni tecniche.

1. Iniziamo installando il plugin W3 Total Cache dall’ apposito menu di installazione dei plugin di WordPress:

w3-total-cache-install

2. Dopo aver installato e attivato il plugin vedrete comparire una nuova voce chiamata “Performance” nel menu laterale di WordPress. Cliccate nella voce “General Settings”, situata all’ interno del sottomenù di “Performance”.

3. Giunti a questo punto non ci rimane che decidere quali funzioni attivare per velocizzare il nostro sito WordPress. Per attivare le funzioni di ottimizzazione non dovrete fare nient’ altro che attivare le caselle relative all’ opzione “ENABLED” delle voci riportate nell’ elenco sottostante per renderle attive. e cliccate su “Save all settings” per rendere attive le modifche. Lasciate tutte le altre opzioni di default ( oppure siete di liberi di cambiarle se sapete a cosa si riferiscono ):

  • Page Cache ( permette di memorizzare i dati scaricati dal sito pc dell’ utente senza dover scaricare i file ogni volta che visualizza una nuova pagina )
  • Minify ( comprime i file .css relativi allo stile del sito e i file .js relativi al javascript riducendone lo spazio occupato lasciando intatte le loro proprietà )
  • Database Cache ( permette di memorizzare i dati relativi al database sul vostro browser in modo tale che durante il vostro utilizzo nella parte amministrativa risulti più veloce )
  • Object Cache ( altra funzione utile alla velocizzazione durante l’ utilizzo nella parte di backend di WordPress )
  • Browser Cache ( permette di sfruttare le funzioni di memorizzazione avanzate di ogni browser per memorizzare quanti più file possibili ad ogni visitatore del vostro sito per ridurre i tempi di caricamento alle successive visite )

 

In questo modo avrete migliorato notevolmente la velocità di caricamento del vostro sito!

Un ultimo consiglio: per vedere le differenze di caricamento potete effetuare un test di velocità del vostro sito comparando il prima e il dopo utilizzando Pagespeed di Google oppure tramite Pingdom Tools al seguente sito: http://tools.pingdom.com/fpt/

Salvatore Mezzatesta
info@salvatoremezzatesta.com

Sono un Creative Designer specializzato nella progettazione grafica di template e interfacce utente per siti web e applicazioni, oltre alla realizzazione di progetti di advertising online ( Social Networks, DEM, SEM ) e offline. Ho maturato l’esperienza necessaria per portare avanti progetti sia in maniera indipendente che in team lavorando per diversi progetti tra cui il restyling del sito delle Grotte di Frasassi, la realizzazione del sito web della facoltà di architettura per conto della Kent State University, oltre ad aver lavorato a stretto contatto con diverse start-up come Pop.it, Swite.com e Viralize.com oltre ad aver lavorato presso LCD, uno degli studi di progettazione grafica maggiormente riconosciuti in Italia.

2 Comments
  • Nicola
    Posted at 11:21h, 01 ottobre Rispondi

    salve,ho installato W3 Total Cache ma non mi fa vedere la scheda:Performance per configurarlo.Pensando che il plugin non fosse installato correttamente,vado di nuovo per la ricerca per installarlo e vedo che mi da il messaggio PLUGIN INSTALLATO.

    • Salvatore Mezzatesta
      Posted at 14:28h, 03 ottobre Rispondi

      Ciao Nicola! Dovresti accertarti che il plugin oltre che ad essere correttamente installato sia anche attivo. Per fare ciò vai sulla sezione Plugin / Plugin Installati. Dopodichè cerca il plugin in questione e controlla che abbia un bordo azzuro. Se è azzurro è attivo e dovresti poter andare nelle impostazioni del plugin direttamente dal link “Impostazioni” oppure “Settings” in base alla lingua di installazione di WordPress. Fammi sapere se riesci a risolvere 😉

Post A Comment