come creare un profilo instagram di successo

[GUIDA] Come creare un profilo Instagram di successo!

Questo articolo è il primo di una serie di articoli dedicati ad Instagram, che pubblicherò sul mio blog per aiutarti a costruire le basi per iniziare a guadagnare con Instagram. Iscriviti subito alla newsletter per non perdere i prossimi articoli!

Quante volte ti sei chiesto perché il tuo profilo Instagram non riesce ad avere molti mi piace oppure ancora peggio, non riesci ad aumentare i follower, pur mettendo foto di qualità e seguendo molte persone? Un profilo Instagram di successo è un mix perfetto composto da informazioni profilo complete, foto uniche, uso corretto degli hashtag e soprattutto un lavoro di costanza nella pubblicazione.  Sei pronto a mettere il turbo e avere un profilo Instagram di successo? Allora iniziamo!

Le regole per creare un profilo Instagram di successo

1. Informazioni profilo complete e ben curate

Avere un profilo completo di tutte le informazioni è il primo degli ingredienti necessari per partire col piede giusto. Scegli una foto profilo accattivante e che ti rappresenti al meglio, dopodiché inserisci una descrizione d’ impatto e che metta in evidenza chi sei e cosa fai, cercando di collegarla il più possibile alle foto che pubblicherai. Ti suggerisco inoltre di utilizzare le emoticon per rendere più visibile la descrizione agli utenti che visiteranno il tuo profilo.

Ricorda che nella descrizione è consentito usare fino ad un massimo di 150 caratteri, utilizzali sapientemente! Hai un sito oppure una pagina Facebook? Inseriscila nel campo apposito così che chi ti segue potrà approfondire ciò che fai, questo è importantissimo in quanto Instagram non permette di inserire altri link all’interno dei post, né dei commenti! Se non hai un sito o un blog e vuoi crearne uno ti consiglio di leggere la guida gratuita che ho scritto e che puoi trovare a questo LINK.

Ecco alcuni esempi di informazioni profilo di un profilo Instagram di successo

informazioni profilo Instagram di successo

2. Non solo foto di qualità ma soprattutto, foto uniche

Per quanto tu ti possa sforzare di realizzare foto qualitativamente belle esse non faranno mai la differenza se non riuscirai a fare breccia nel cuore dei tuoi follower. Ti faccio un semplice esempio, quante volte hai provato a cercare le foto di un certo luogo per poi ritrovarti scatti tutti uguali che non identificano chi le ha fatte?

Ecco, scattare foto uniche significa emergere dalla massa e mostrare qualcosa di diverso che nessuno si aspetta. Questo si trasforma in un enorme vantaggio perché così facendo potrai ricevere più like alle foto oltre ad attrarre nuove persone sul tuo profilo e aumentare i follower.

Ecco alcuni esempi di foto uniche scattate da un profilo Instagram di successo

foto uniche profilo instagram

3. #hashtag, usiamoli in modo intelligente

Amati e abusati da tutti, gli hashtag sono uno dei più importanti fattori chiave per aumentare i follower e ottenere maggiore visibilità. Spesso vengono però non vengono usati oppure vengono usati in modo sbagliato rendendoli inutili.

Gli hashtag non solo devono essere sempre utilizzati, e soprattutto, devono essere scelti in modo intelligente ovvero devono fare riferimento a ciò che riguarda la foto e al contesto in cui è stata scattata.

Ecco alcuni esempi di come utilizzare gli hashtag in modo intelligente all’interno di una foto

hashtag profilo instagram di successo

4. La costanza è tutto

Un altro grande errore che in molti commettono è quello di credere che scattando 10 foto bellissime nell’arco di un anno si riesce ad ottenere tanti follower, un po’ come sperare di diventare miliardari lavorando 10 ore all’anno, il che lascia il tempo che trova. La costanza nella pubblicazione delle foto è un’ arma fondamentale per riuscire a creare un profilo Instagram di successo.

Ciò non va tradotto necessariamente nel pubblicare più di una foto al giorno, soprattutto se non si ha tempo oppure il giusto scatto da pubblicare. Ciò che conta davvero è mantenere un ritmo il più costante possibile nel pubblicare nuove foto per tenere aggiornati i propri follower e acquisirne di nuovi. Il mio consiglio comunque è di attenersi almeno ad una foto al giorno, così da ottenere buoni risultati senza spendere troppo tempo con la pubblicazione.

Con questo concludo dicendo che questi sono solo alcuni dei modi più semplici per creare un profilo Instagram di successo. Nei prossimi giorni pubblicherò un articolo sulle tecniche avanzate per aumentare i follower e poter iniziare così a guadagnare con Instagram. Iscriviti alla newsletter oppure seguimi sulla mia Pagina Facebook per non perderti i prossimi articoli!

Ti chiedo un piccolo favore, Se ti è piaciuto il mio articolo fammelo sapere  scrivendo un commento qua sotto. Lo apprezzerei tantissimo! 🙂

Alla prossima,
Salvatore

 

Salvatore Mezzatesta
info@salvatoremezzatesta.com

Sono un Creative Designer specializzato nella progettazione grafica di template e interfacce utente per siti web e applicazioni, oltre alla realizzazione di progetti di advertising online ( Social Networks, DEM, SEM ) e offline. Ho maturato l’esperienza necessaria per portare avanti progetti sia in maniera indipendente che in team lavorando per diversi progetti tra cui il restyling del sito delle Grotte di Frasassi, la realizzazione del sito web della facoltà di architettura per conto della Kent State University, oltre ad aver lavorato a stretto contatto con diverse start-up come Pop.it, Swite.com e Viralize.com oltre ad aver lavorato presso LCD, uno degli studi di progettazione grafica maggiormente riconosciuti in Italia.

3 Comments

Post A Comment