Duplicare articoli e pagine in WordPress

Ci sono un sacco di motivi per cui è utile duplicare articoli e pagine in WordPress. Uno è che ti consente di effettuare modifiche sui contenuti al quale stai lavorando, senza dover modificare la versione originale. Un altro motivo è quello di fornire ai clienti un modo semplice di mostrare i contenuti e apportare le modifiche prima che l’ articolo o la pagina venga pubblicata.

Qualunque sia il tuo obiettivo, duplicare pagine e articoli in WordPress è semplice ma soprattutto facile, grazie ai plugin gratuiti messi a disposizione dalla community.

Quindi, in questo articolo, ti guiderò attraverso alcune soluzioni per aiutarti a duplicare i contenuti. Ma innanzitutto, esaminiamo i motivi per cui è utile duplicare articoli e pagine in WordPress.

Coerenza nel design

La coerenza è cruciale nel web design, quindi, se disponi di uno strumento per aiutarti a duplicare il layout o le impostazioni di una pagina, probabilmente sarà più semplice per te mantenere una certa uniformità nel sito, con un enorme risparmio di tempo.

Applicare modifiche in diretta

Chiunque utilizza WordPress sa che esistono diversi modi per modificare un contenuto WordPress in diretta. Nello specifico:

  • Utilizzare un repository Git per effettuare e salvare importanti modifiche, quindi sincronizzarle nuovamente a WordPress quando sono terminate.
  • Aspettare che gli utenti stiano dormendo e che quindi non stiano visitando il tuo sito (senza averne mai la certezza) e applicare in diretta le modifiche alla pagina.
  • Oppure è possibile duplicare la pagina o l’articolo, fare tutte le modifiche che desideri direttamente all’interno di WordPress e quindi rendere effettive tali modifiche (sostituendo il vecchio contenuto) quando tutto è pronto per essere pubblicato.

Diminuire i tempi di sviluppo

Se sei un Web Designer o un Web Developer specializzato nello sviluppo di siti in WordPress, saprai sicuramente che le pagine di un sito contengono quasi sempre molti elementi in comune nel layout. Quindi, piuttosto che sviluppare ogni volta una pagina da zero, potrai creare un modello di pagina base da duplicare e modificare tutte le volte che desideri diminuendo considerevolmente i tempi di sviluppo.

Dato che WordPress di default non permette di duplicare pagine o articoli vediamo quali sono i migliori plugin per duplicare i contenuti.

I migliori 3 Plugin per duplicare articoli e pagine in WordPress

Ecco una selezione dei migliori 4 plugin che puoi utilizzare per clonare un’intera pagina o articolo e le relative impostazioni in WordPress. Dopodiché, attraverso un esempio, ti mostrerò come duplicare una pagina o un articolo sul tuo sito di WordPress.

Duplicate Page Plugin

Duplicate Page Plugin duplicare articoli e pagine WordPress

Anche se il nome può trarre in inganno in realtà questo plugin consente di duplicare pagine e articoli. Tutto ciò che dovrai fare è installare il plugin e automaticamente troverai una nuova opzione sotto ogni pagina e articolo di WordPress denominata “Duplica”. Una volta cliccato sull’opzione avrai una copia completa della pagina o dell’articolo desiderato.

Duplicate Post Plugin

Duplicate Post Plugin duplicare articoli e pagine WordPress

Anche in questo caso il nome del plugin tende a confondere in quanto è possibile duplicare articoli e pagine.La differenza è con questo plugin non solo hai la possibilità di “clonare” un articolo, ma puoi clonare più articoli contemporaneamente. Inoltre, all’interno di ogni articolo è possibile selezionare l’opzione “Copia in una nuova bozza” tra le impostazioni di pubblicazione. La mia scelta è ricaduta su questo plugin proprio per l’ultima funzione che ti ho descritto.

Page and Post Clone Plugin

Page and Post Clone Plugin duplicare pagine e articoli WordPress

Questo plugin funziona in modo simile agli altri due. Una volta installato, ciò che dovrai fare sarà quello di andare nella lista degli articoli o delle pagine e trovare quello che desideri duplicare. Dopodiché, nelle opzioni dell’elemento scelto dovrai cliccare su “clona” per crearne una copia. L’elemento appena duplicato verrà automaticamente creato come una nuova bozza.

Come duplicare articoli e pagine in WordPress

In questo esempio ti mostrerò come duplicare un articolo tramite Duplicate Post Plugin che puoi trovare qui.

1. Aprire le impostazioni del plugin

Una volta scaricato e installato il plugin, clicca sulla pagina delle Impostazioni del plugin che puoi trovare sotto le opzioni del plugin, come nell’immagine sottostante.

aprire impostazioni duplicate post plugin

2. Configurare il plugin

All’interno delle impostazioni troverai tre pagine relative a diverse opzioni:

  1. Cosa copiare, in questa pagina potrai selezionare quali elementi della pagina o dell’articolo dovranno essere copiati nel momento della duplicazione
    cosa copiare duplicate post plugin
  2. Permessi, questa pagina ti permetterà di selezionare quale tipologia di utente può duplicare articoli e pagine in WordPress oltre a poter selezionare quali tipologie di contenuto sarà possibile duplicare.
    permessi duplicate post plugin
  3. Visualizzazione, le opzioni di questa pagina ti permetteranno di scegliere dove visualizzare l’opzione di duplicazione dei contenuti. Il mio suggerimento è quello di selezionarli tutti così da avere sempre a disposizione l’opzione di duplicazione dei contenuti.
    visualizzazione duplicate post plugin

3. Duplicare un articolo o una pagina

Una volta che avrai finito di configurare il plugin e sarai pronto per duplicare un contenuto vai all’interno dell’elenco degli articoli o delle pagine per procedere con la duplicazione.

opzioni duplicazione pagine e articoli in WordPress

Per clonare un singolo elemento passaci sopra con il mouse e clicca su:

  • Clona se vuoi creare una copia esatta della pagina o dell’articolo. Così facendo, se l’elemento da duplicare è già stato pubblicato, allora anche la copia sarà pubblicata automaticamente.
  • Nuova bozza se invece vuoi duplicare l’elemento desiderato senza però pubblicare automaticamente la copia, così da poterla modificare con tutta calma. (opzione consigliata)

Siamo giunti al termine dell’articolo, spero ti sia stato d’aiuto! Se invece stavi cercando come trasferire un sito da locale a remoto allora ti suggerisco la mia guida completa che puoi trovare QUI.

Un saluto,
Salvatore

Salvatore Mezzatesta
info@salvatoremezzatesta.com

Sono un Creative Designer specializzato nella progettazione grafica di template e interfacce utente per siti web e applicazioni, oltre alla realizzazione di progetti di advertising online ( Social Networks, DEM, SEM ) e offline. Ho maturato l’esperienza necessaria per portare avanti progetti sia in maniera indipendente che in team lavorando per diversi progetti tra cui il restyling del sito delle Grotte di Frasassi, la realizzazione del sito web della facoltà di architettura per conto della Kent State University, oltre ad aver lavorato a stretto contatto con diverse start-up come Pop.it, Swite.com e Viralize.com oltre ad aver lavorato presso LCD, uno degli studi di progettazione grafica maggiormente riconosciuti in Italia.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.