importanza nicchie influencer marketing

L’importanza delle nicchie nell’Influencer Marketing

L’influencer marketing sta crescendo ad un ritmo sostenuto grazie alla possibilità di guadagnare molti soldi. In questa industria dalle elevate prospettive di guadagno, le aziende collaborano con i personaggi famosi dei vari social networks, i quali condividono esperienze, passioni e non solo, ai propri fan e followers. Descrivere cos’è l’ influencer marketing é un concetto semplice di per sé, il problema sta nel capire come esso si adatta e si applica in ogni settore. Vediamo innanzitutto quali sono i settori più importanti dell’ influencer marketing.

I settori più importanti dell’influencer marketing:

  1. Fashion / Beauty
  2. Travel / Lifestyle
  3. Celebrity / Entertainment
  4. Sports
  5. Gaming
  6. Health / Fitness
  7. Family / Home / Parenting
  8. Business / Tech

I vantaggi delle nicchie nell’influencer marketing

influencer marketing come funziona

Perché gli influencers specializzati in un dato settore sono così importanti per le aziende? Semplice: se sei un azienda ti trovi all’interno di un preciso settore, quindi è fondamentale fare collaborazioni con degli influencer specializzati dei quali le persone si fidano. Inoltre, oltre a trovarsi dentro ad uno specifico settore, la maggior parte delle aziende appartengono ad una specifica nicchia e di conseguenza anche molti influencer lo sono.

Prendiamo come esempio l’elenco precedente che ti ho mostrato. All’interno di ogni settore si trovano svariate nicchie specifiche. Una fashion blogger che vuole arrivare ad essere una influencer quindi, non scriverà mai articoli generici sulla moda ma scriverà sempre articoli dedicati ad una specifica nicchia.

Un ottimo esempio di ciò è Chiara Ferragni, votata come una tra le più importanti influencer nel settore della moda. Questo perché Chiara Ferragni, non solo pubblica contenuti legati alla moda, ma ha addirittura lanciato una sua linea di moda che sta avendo un grosso successo grazie al numero di persone che la seguono, partendo da una nicchia ovvero la moda di lusso.

I problemi delle nicchie nell’influencer marketing

La maggior parte degli esperti del settore suggeriscono di fare collaborazioni con influencer specializzati nella propria nicchia e hanno perfettamente ragione, ci sono però dei casi in cui è bene fare delle eccezioni.

Se ad esempio, sei una azienda e vuoi pubblicizzare un nuovo prodotto ovvero del cioccolato vegano, non significa che devi avviare collaborazioni solo dei influencer vegani per promuoverti.

Per far conoscere la tua azienda, potresti ad esempio avviare collaborazioni con influencer di altri settori ma che hanno un pubblico simile, come esperti di yoga, nutrizionisti, esperti di fitness oppure celebrità dei social networks che possono raggiungere un numero ben più elevato di un influencer specializzato. In questo modo é chiaro quanti fattori debbano essere valutati prima di avviare collaborazioni con un influencer specializzato in una certa nicchia.

Spero che l’articolo ti abbia aiutato a capire l’importanza delle nicchie e quali vantaggi ma anche quali problemi si portano con se. Se sei curioso di sapere quali sono i migliori 5 metodi per guadagnare soldi con Instagram CLICCA QUI.

Al prossimo articolo,
Salvatore

Salvatore Mezzatesta
info@salvatoremezzatesta.com

Sono un Creative Designer specializzato nella progettazione grafica di template e interfacce utente per siti web e applicazioni, oltre alla realizzazione di progetti di advertising online ( Social Networks, DEM, SEM ) e offline. Ho maturato l’esperienza necessaria per portare avanti progetti sia in maniera indipendente che in team lavorando per diversi progetti tra cui il restyling del sito delle Grotte di Frasassi, la realizzazione del sito web della facoltà di architettura per conto della Kent State University, oltre ad aver lavorato a stretto contatto con diverse start-up come Pop.it, Swite.com e Viralize.com oltre ad aver lavorato presso LCD, uno degli studi di progettazione grafica maggiormente riconosciuti in Italia.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.