i migliori hashtag Instagram da usare

Migliori Hashtag Instagram da usare

Quando si tratta di scegliere quali sono i migliori Hashtag Instagram da usare tutto sembra diventare difficile, soprattutto se non sai come sceglierli e utilizzarli in modo corretto ed efficace. Ti rivelo un segreto, sai che i post che usano almeno un hashtag hanno un tasso medio di engagement del 12.6% rispetto ai post che non usano nessun hashtag?

In questa guida su quali sono i migliori hashtag Instagram ti spiegherò tutto ciò di cui hai bisogno per utilizzare gli hashtag, ottenere nuovi follower e aumentare i like alle tue foto. Nello specifico ti spiegherò la strategia da usare nella selezione degli hashtag e gli step necessari per creare nuovi hashtag che possano mettere il turbo al tuo profilo. Pronto? Iniziamo:

1. Cosa sono gli hashtag di Instagram

Gli hashtag di Instagram sono uno dei migliori mezzi per far crescere il tuo profilo Instagram. Utilizzare gli hashtag giusti può aiutarti ad aumentare il numero di persone che puoi raggiungere. Di fatto, la probabilità di avere nuovi follower, ottenere più like alle tue foto e aumentare il tasso di engagement è influenzata dall’uso degli hashtag!

perché usare i migliori Hashtag Instagram

Come funzionano gli Hashtag e la loro definizione

In ogni post che crei su Instagram puoi inserire un messaggio o una descrizione, oltre a poter usare gli hashtag. Per definizione, gli hashtag servono a organizzare e categorizzare i contenuti delle foto e dei video, in modo da semplificare il processo di ricerca e scoperta di nuovi contenuti.

Per esempio, un food blogger potrebbe postare la foto di una bellissima torta alla frutta e dopodiché usare gli hashtag #torta #frutta e #dolci quando pubblica il post.

Usando questi tre hashtag la foto è stata catalogata, quindi, quando un utente di Instagram cercherà foto di torte la potrà trovare.

2. I differenti tipi di hashtag da usare

Conoscere i differenti tipi di Hashtag e il tipo di pubblico ai quali corrispondono può aiutarti a sviluppare una strategia più efficace degli hashtag da usare.

Hashtag brandizzati

Un hashtag brandizzato è un hashtag unico dedicato alla tua azienda o al tuo profilo personale. Può essere semplice come il nome del tuo brand (es. #birramoretti) oppure del nome di un prodotto (#leregionali) o di una campagna promozionale specifica (es. #internationalbeerday). Può anche essere un hashtag che non ha nulla a che vedere col tuo brand ma che può avere dei riferimenti all’identità del brand stesso (#bereincompagnia).

Mentre gli hashtag delle community servono per aumentare l’efficacia del tuo post, gli hashtag brandizzati servono per legare un tema tra te e il tuo pubblico. Essi possono essere usati per promuovere e aggregare i post pubblicati dagli altri utenti verso il tuo profilo.

come usare i migliori hashtag brandizzati

I migliori Hashtag Instagram delle community

Gli hashtag delle community sono hashtag che connettono temi attorno ad uno specifico soggetto (es. #veganlife, #igers, #fitnessforlife). Essi sono un ottimo modo per collegarti ad altre persone che sono interessate ad un certo argomento, migliorare l’indicizzazione del tuo post, ottenere like e nuovi follower ma soprattutto per ingrandire la tua community.

Il modo migliore per trovare questi hashtag è quello di guardare quali hashtag vengono usati dai profili più famosi collegati a quel dato argomento. Più precisi saranno gli hashtag che userai e maggiore sarà l’engagement dei tuoi follower.

I migliori hashtag Instagram community da usare

3. Quali sono i migliori hashtag Instagram da usare nel tuo account

Per riuscire ad ottenere successo grazie agli hashtag è importante pianificarne l’uso in maniera precisa. Gli hashtag più popolari sono le parole più semplici (es. #love #happy #travel) che possono farti ottenere qualche like in più ma a lungo andare non ti faranno aumentare i follower, ne tanto meno creare engagement con i tuoi fan.

Anziché usare questo tipo di hashtag ti consiglio di utilizzare i migliori hashtag Instagram con una community molto attiva alle spalle (es. #veganlife, #fitnessforlife) e che facciano riferimento agli argomenti trattati dai tuoi post.

Il miglior modo per trovare questi hashtag è quello di vedere quali hashtag utilizzano i profili di influencer di successo con centinaia di migliaia di follower e utilizzarli a tua volta, cercando di capire quali sono i migliori hashtag da usare per il tuo profilo. Così facendo riuscirai ad avere un engagement maggiore verso il tuo profilo.

Ti faccio un esempio, se dovessi pubblicare la foto panoramica di una tua vacanza, anziché usare l’hashtag #travel ( 212 milioni di post) potresti usare l’hashtag #panorama (7 milioni di post) e #greatview (830mila post), in modo da raggiungere un pubblico mirato che ama le foto panoramiche. Questo è il metodo migliore per ottenere un engagement elevato sui post che pubblichi.

4. Dove trovare i migliori Hashtag Instagram da usare

Ricercali attraverso il tuo pubblico di riferimento

Come detto prima, utilizzare hashtag troppo generici oppure a caso all’interno dei tuoi post non ti aiuterà a far crescere il tuo pubblico. Quindi, innanzitutto effettua una ricerca degli hashtag utilizzati dal tuo pubblico di riferimento e salvali così da poterli riutilizzare in futuro quando dovrai pubblicare il tuo prossimo post.

Ricorda, devi utilizzare hashtag che vengono usati dal tuo pubblico di riferimento e soprattutto che sono rilevanti per il tuo post (vedi foto es. precedente).

Ricercali attraverso i profili più famosi

Uno dei metodi migliori per scoprire quali sono gli hashtag da utilizzare è quello di seguire gli Influencer di Instagram che appartengono ad una nicchia di argomenti uguale o simile alla tua. Se non lo sapessi, gli influencer sono persone che hanno un enorme successo sui social network.

Ogni settore ha il suo influencer di riferimento, scopri gli influencer più interessanti e seguili per vedere quali hashtag utilizzano e soprattutto, studia i loro profili per capire qual’è la loro strategia di utilizzo degli hashtag. Ricorda, devi imparare dai migliori se vuoi arrivare al loro livello!

Ricerca gli hashtag correlati

L’ultimo metodo per trovare i migliori hashtag Instagram da usare in modo semplice e veloce è quello di visualizzare gli hashtag correlati ad una certa parola chiave e  vedere il numero di post che lo hanno utilizzato. Puoi fare ciò scrivendo la parola chiave direttamente all’interno della pagina di ricerca della app di Instagram oppure dal sito web di Instagram.

migliori hashtag correlati da usare

Ti consiglio inoltre di seguire la mia guida su come creare un profilo Instagram di successo che puoi trovare cliccando QUI, in questo modo aumenterai notevolmente le probabilità di ottenere più follower e like alle tue foto!

Alla prossima,
Salvatore

 

 

 

Salvatore Mezzatesta
info@salvatoremezzatesta.com

Sono un Creative Designer specializzato nella progettazione grafica di template e interfacce utente per siti web e applicazioni, oltre alla realizzazione di progetti di advertising online ( Social Networks, DEM, SEM ) e offline. Ho maturato l’esperienza necessaria per portare avanti progetti sia in maniera indipendente che in team lavorando per diversi progetti tra cui il restyling del sito delle Grotte di Frasassi, la realizzazione del sito web della facoltà di architettura per conto della Kent State University, oltre ad aver lavorato a stretto contatto con diverse start-up come Pop.it, Swite.com e Viralize.com oltre ad aver lavorato presso LCD, uno degli studi di progettazione grafica maggiormente riconosciuti in Italia.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.