Trovare Lavoro nel settore del Web e della Grafica

In questo periodo di crisi trovare lavoro nel settore del web (sia web design che web developer) e della grafica tra annunci falsi e richieste impossibili sta diventando un lavoro a tempo pieno dove bisogna sapersi muovere nel migliore dei modi.

Ho deciso quindi di aiutarvi con un elenco dei migliori siti dove poter cercare offerte di lavoro nel settore della grafica, del web (sia web design che web development) e del mondo della creatività:

  1. Crebs.it

    crebs-lavoro

    Crebs è una piattaforma per la ricerca e l’inserimento di annunci di lavoro relativi esclusivamente alle figure del settore della creatività e del web in generale. Il vantaggio di Crebs è quello di avere una piattaforma molto semplice e veloce da usare, oltre a non dover perdere tempo nella ricerca della propria categoria di lavoro. Una volta registrati nel sito potrete inserire tutti i vostri dettagli, le esperienze lavorative e tutto quello che può servire per avere maggiore attenzione da parte delle aziende.

  2. Lavoricreativi.com

    lavoricreativi-lavoro

    Come è facilmente intuibile anche dal nome del sito lavoricreativi.com è un altro portale dedicato al mondo del lavoro dedicato solo ed esclusivamente al settore creativo. Il sito è utilizzato da molte aziende anche se ultimamente sono presenti molte offerte di lavoro un po’ improponibili sia come numero di caratteristiche richieste che per la retribuzione molto bassa. Come su Crebs anche qui è possibile iscriversi e inserire il proprio profilo lavorativo corredato dalle varie esperienze lavorative, formazione e tutto il necessario per avere maggiore visibilità verso le aziende.

  3. Linkedin

    linkedin-lavoro

    Benvenuti nella piattaforma del mondo del lavoro per eccellenza. Linkedin é una sorta di social network del mondo del lavoro dove è possibile creare il proprio profilo lavorativo con relativa esperienza, formazione, competenze e referenze da parti di colleghi, insegnanti e titolari, insomma un vero e proprio curriculum online. Qualsiasi azienda di medie o grosse dimensioni è presente sulla piattaforma e quasi sempre le offerte di lavoro vengono pubblicate sul sito, oltre che in giro per la rete. Attenzione però, perché candidarsi direttamente tramite LinkedIn è molto vantaggioso solo se si ha un profilo ben curato nei minimi dettagli. In caso contrario conviene solo guardare le offerte di lavoro disponibili e muoversi in maniera alternativa (quindi tramite e-mail oppure direttamente dal sito dell’azienda).

  4. Behance.net

    behance

    Behance, da poco acquisita da Adobe, è una piattaforma interamente dedicata al mondo della creatività di ogni tipo passando dalla fotografia, al web design, dalla grafica fino ad arrivare al motion graphic design dove è possibile trovare tantissime offerte di lavoro soprattutto da aziende estere. Chiunque lavori nel settore creativo e voglia avere maggiore visibilità deve assolutamente avere un profilo completo di portfolio dei suoi lavori migliori oltre ai dettagli relativi all’esperienza lavorativa e alla propria formazione. Stessa cosa vale quindi anche per Behance, conviene candidarsi solo se si ha un profilo ben curato nei minimi dettagli per evitare brutte figure presentandosi con un profilo vuoto.

  5. Dribbble.com

    dribbble-lavoro

    Dribbble è una piattaforma dedicata al mondo della creatività con una sezione molto ricca di offerte di lavoro, provenienti prevalentemente da aziende famose o comunque ad alto livello creativo. Anche su questo sito è possibile iscriversi ma a differenza di Behance, su Dribbble si possono inserire solo alcune informazioni personali come alcune competenze, il proprio indirizzo e-mail e del sito web personale. Inoltre su Dribbble non è possibile creare un vero e proprio profilo ma si possono caricare degli Shoots che equivalgono a degli screenshot dei propri lavori. Personalmente lo trovo un modo molto più veloce per mostrare le proprie competenze senza dover perdere il tempo che si passa su Behance nel creare ogni singolo progetto del proprio portfolio.

  6. Monster

    monster-lavoro

    Utilizzata in tutto il mondo, Monster è una piattaforma dedicata completamente alla ricerca del lavoro con una versione dedicata ad ogni nazione dove è possibile trovare offerte provenienti da tutto il mondo in maniera molto semplice e veloce, filtrando la ricerca nel settore desiderato, visionando le offerte di lavoro e effettuando la propria candidatura. È possibile iscriversi e inserire tutte le proprie esperienze lavorative, la propria formazione e tutto ciò che riguarda il nostro profilo lavorativo, con la possibilità di caricare inoltre anche il proprio curriculum in formato PDF. Inoltre si possono trovare moltissimi consigli su come cercare lavoro, come presentarsi alle aziende, come comportarsi ad un colloquio di lavoro e quali offerte di lavoro fanno al caso nostro.

Qua finisce la lista dei migliori siti dove poter cercare lavoro nel settore del web, della grafica e del mondo della creatività. Si accettano consigli su altri siti dedicati alle offerte di lavoro sul mondo della creatività. Non mi rimane altro che augurarvi una buona ricerca! ☺

Recent Posts