
6 Strumenti gratuiti per analizzare il tuo profilo Instagram
27 Giu
Conoscere le statistiche del tuo profilo Instagram è fondamentale per conoscere il tuo pubblico, quali argomenti preferiscono e quali dei contenuti che pubblichi amano di più.
Per tua fortuna, sei nel posto, perché stai per scoprire i 6 migliori strumenti gratuiti per analizzare il tuo profilo Instagram.
Inoltre, se non l’hai già fatto, ti consiglio di leggere la guida su come creare un profilo Instagram di successo per migliorare la credibilità agli occhi dei propri followers.
Tornando a noi, come promesso ecco i 6 strumenti gratuiti per analizzare il tuo profilo e aumentare la visibilità su Instagram, messi in ordine di importanza.
Clicca e vai all’argomento di tuo interesse:
1. Iconosquare
Link Sito Web: https://pro.iconosquare.com/
Iconosquare è uno degli strumenti più avanzati dedicati ad Instagram, grazie al quale puoi gestire il tuo profilo e visualizzare le statistiche delle attività del tuo account.
Grazie ad Iconosquare è inoltre possibile analizzare le statistiche di altri profili presenti su Instagram, visualizzando le foto e gli hashtag usati, potendo così copiarli e modificarli per il tuo profilo Instagram.
Il punto di forza di questo strumento è sicuramente la possibilità di poter studiare diverse statistiche, sia del proprio profilo che degli altri e scoprire quali siano i contenuti più coinvolgente e quali generano più interazioni, i giorni e gli orari di pubblicazione dei post e quali sono i migliori, la crescita del profilo su base settimanale e tante altre informazioni.
2. Buzzole
Link Sito Web: http://www.buzzole.com
Buzzole è una piattaforma di Influencer Marketing in cui è possibile ottenere collaborazioni con i brand, oltre a permetterti di visualizzare tantissime statistiche.
Una volta effettuata la registrazione, sarà possibile collegare il proprio profilo (in questo caso, quello di Instagram) ed ottenere diverse statistiche sul proprio profilo Instagram che vanno dal tasso di engagement totale, fino ad arrivare alle fasce d’età, nazionalità e interessi dei propri followers.
Questi dati sono fondamentali per rendere più efficace il proprio profilo Instagram, specialmente se si vuole lavorare nell’Influencer Marketing.
3. Socialblade
Link Sito Web: http://socialblade.com
Social Blade è uno strumento gratuito e facile da utilizzare che, tramite l’analisi dell’andamento dei follower e dei following di un profilo Instagram, permette di capire se tale profilo ha subito una crescita naturale o se, al contrario, il suo sviluppo presenta delle strane impennate, dovute magari all’uso di BOT o all’acquisto di followers finti.
4. Socialbakers
Link Sito Web: https://www.socialbakers.com
Tramite Social Bakers è possibile ottenere un report gratuito del tuo profilo Instagram che include i filtri più utilizzati, gli hashtag più popolari e tutte le tue interazioni con i follower.
La sezione più utile del report che viene generato è sicuramente “Most liked or commented post” poiché ti fornisce informazioni importanti per comprendere quali sono i contenuti del tuo profilo che coinvolgono di più i tuoi followers.
5. Squarelovin
Link Sito Web: https://squarelovin.com/business/home/
Grazie a Square Lovin è possibile ottenere un’analisi di base del tuo profilo in modo del tutto gratuito. Il rapporto è facile da capire, oltre ad essere ben progettato.
Nella sezione “Ottimizzazione” è possibile inoltre trovare approfondimenti che possono aiutarti a migliorare le tue strategie, ad esempio come il miglior giorno della settimana e il miglior orario in cui pubblicare su Instagram.
Anche le informazioni presenti nella sezione “Peggior momento per postare” sono particolarmente utili per riuscire a capire come organizzare al meglio i tuoi contenuti.
6. Instagram Insights
Instagram Insights è lo strumento di analisi gratuito presente all’interno della app di Instagram e disponibile per tutti gli utenti con un profilo aziendale.
All’interno di Instagram Insights potrai vedere il rendimento dei tuoi post e delle tue storie su Instagram e ottenere tante altre informazioni utili sui tuoi follower, ad esempio, quando sono più attivi su Instagram oppure qual’è la loro nazione di provenienza.
Ora che ti ho mostrato i 6 strumenti gratuiti per analizzare le statistiche, non ti resta che utilizzarli per migliorare il tuo profilo Instagram e renderlo sempre più efficace.
Un saluto,
Salvatore
Sorry, the comment form is closed at this time.