Instagram Stories - Guida completa

Instagram Stories: La guida completa

Le Instagram Stories sono state lanciate nell’Agosto del 2016 e ad oggi oltre 500 milioni di Instagrammers utilizzano le stories quotidianamente.

Vuoi imparare ad utilizzare le Instagram Stories?

In questa guida potrai scoprire tutto sulle storie, dal come pubblicare stories su Instagram, fino ad arrivare alle strategie avanzate per aumentare view delle storie su instagram

Le Instagram stories permettono di pubblicare foto e video che spariscono dopo 24 ore.

Come utilizzare le Instagram Stories

Le Instagram Stories sono sempre visibili nella parte in alto della home di Instagram e tutti gli account Instagram possono condividere stories, dai tuoi migliori amici ai profili più popolari.

Quando qualcuno pubblica una nuova storia su Instagram la sua foto profilo presenterà bordo colorato.

Per visualizzare la storia di un profilo non dovrai far altro che fare tap sulla sua foto profilo, così da visualizzare in ordine cronologico tutte le storie che sono state pubblicate nelle ultime 24 ore.

Una volta visualizzata una storia, facendo tap nel bordo sinistro e destro dello schermo potrai navigare tra le storie del profilo mentre facendo swipe potrai andare alle stories del profilo successivo.

A differenza delle foto e i video pubblicati sul profilo instagram, nelle storie non è possibile mettere like  o commenti pubblici ma solo tramite messaggi Direct.

Instagram Stories

Come pubblicare Instagram Stories

Per pubblicare una storia su Instagram dovrai cliccare sull’icona a forma di fotocamera in alto a sinistra dello schermo, in alternativa puoi pubblicare stories semplicemente facendo uno swipe a verso sinistra.

come aprire instagram stories

Una volta che la fotocamera è aperta potrai scattare foto o registrare video come hai sempre fatto. Una volta scattata la foto o registrato un video, potrai utilizzare diversi filtri oppure aggiungere del testo e altri contenuti interattivi.

Esempio instagram story

Consiglio extra: come aggiungere contenuti alle tue stories

Nelle Stories puoi pubblicare anche immagini e video già presenti nel tuo dispositivo, per fare ciò clicca nella preview in basso a sinistra per visualizzare i contenuti salvati nel tuo smartphone.

Una volta selezionato il contenuto che vuoi pubblicare, clicca sul tasto aggiungi per utilizzarlo come contenuto della tua storia.

Come utilizzare gli stickers nelle Instagram Stories

Gli stickers delle Instagram Stories sono semplicissimi da utilizzare e ti permetteranno di aggiungere contenuti extra alle tue stories.

Per aggiungere gli stickers alle tue stories, clicca sull’icona a forma di faccina in alto a destra oppure facendo uno swipe verso l’alto cosi da aprire il menu contenente gli stickers e tutti gli altri elementi che potrai inserire alle tue stories.

stickers instagram stories

Ridimensionare e muovere gli stickers nelle stories

Puoi muovere gli stickers semplicemente trascinandoli nella posizione da te preferita, mentre per ridimensionarli non dovrai fare altro che fare pinch con due dita.

Come aggiungere lo sticker con la propria posizione

Per aggiungere la tua posizione nelle Instagram stories, apri il menu degli stickers e seleziona lo sticker “Luogo”.

Una volta fatto ciò, ti verrà mostrata una lista di tutti i luoghi vicini alla tua posizione e una barra di ricerca nel quale potrai digitare il luogo esatto in cui ti trovi:

luogo instagram stories

Dopodiché, seleziona il posto desiderato e lo sticker verrà aggiunto sulla tua storia, cliccandoci sopra potrai anche cambiarne il colore.

Instagram stories - Sticker Luogo

Come aggiungere uno sticker hashtag

Puoi aggiungere uno sticker hashtag cliccando sullo sticker hashtag presente nel menu degli stickers. Una volta selezionato, ti verrà chiesto di scrivere l’hashtag da inserire come sticker.

Se invece vuoi saperne di più su come sfruttare al meglio la potenza degli hashtag, leggi questa guida in cui parlo di come utilizzare gli hashtag su instagram.

Inserire sticker hashtag instagram stories

Stories su Luogo e hashtag nella sezione esplora

Quando cerchi un hashtag o un luogo nella sezione cerca di Instagram, avrai notato che cliccando sul cerchio colorato dell’anteprima è possibile visualizzare le storie nel quale è stato utilizzato tale hashtag o luogo.

instagram stories sezione esplora

Se il tuo profilo è impostato su pubblico, le tue storie potrebbero essere messe in evidenza anche in questa sezione.

Come aggiungere lo sticker sondaggio

Nelle Instagram stories è inoltre possibile utilizzare lo sticker per creare sondaggi interattivi in cui potrete chiedere domande ai vostri follower e loro potranno votare la risposta preferita.

Una volta scattata una foto o un video per la vostra storia, apri il menù degli sticker e seleziona lo sticker sondaggio.

Dopodiché, ti verrà richiesta di scrivere una domanda e personalizzare le risposte. Una volta pubblicato il sondaggio le persone saranno in grado di rispondere.

instagram stories sticker sondaggio

Una volta che uno dei tuoi follower avrà risposto al sondaggio, sarà in grado di vedere quale risposta è la più selezionata. Inoltre, aprendo i dettagli della tua storia potrai visualizzare quale dei tuoi followers ha risposto alla domanda e quale risposta ha selezionato.

 Come aggiungere lo sticker countdown

Utilizza lo sticker conto alla rovescia per creare attesa tra i tuoi follower e aumentare l’engagement per il lancio di un prodotto o di un evento speciale.

instagram stories sticker conto alla rovescia

Per aggiungere questo sticker selezionalo dal menù degli stickers una volta scattata una foto o un video.

Dopodiché, inserisci il nome di tale conto alla rovescia e personalizza colore e aggiungi una data e ora. Una volta creato il conto alla rovescia, esso sarà riutilizzabile una volta raggiunta la data stabilità.

Inoltre, se uno dei tuoi follower farà tap sul countdown, potrà ricevere una notifica una volta che il conto alla rovescia sarà terminato.

Altri sticker per le Instagram Stories

Instagram ha messo a disposizione diversi sticker da poter utilizzare nelle proprie storie e questi aumentano sempre di più, permettendo di personalizzare le proprie stories rendendolo più interattive e divertenti. Ecco l’elenco degli altri sticker disponibili su Instagram:

  • Orario: Aggiungi l’ora corrente alle tue stories
  • Temperatura: Includi la temperatura nelle tue stories
  • GIF: Aggiungi una GIF alle tue stories attraverso Giphy
  • @Menzione: Tagga un altro account Instagram nelle tue stories
  • Domanda: Effettua una domanda al tuo pubblico, le risposte ti verranno inviate come DM
  • Chat: Effettua una domanda con un gruppo di persone attraverso la tua storia
  • Musica: Condividi la tua canzone preferita attraverso le tue stories
  • Quiz: Crea un quiz con risposta multipla alla quale il tuo pubblico potrà rispondere
  • Slider Emoji: Effettua una domanda in modo divertente utilizzando uno slider e applicando un emoji che i tuoi follower dovranno trascinare verso destra o sinistra per rispondere

instagram stories - slider emoji

Conclusione

Le Instagram Stories, così come gli Hashtag Instagram, sono uno strumento davvero potente che vi permetterà di rendere ancora più divertenti e interattive le vostre foto e video.

Provate a combinare gli sticker a disposizione per aumentare l’engagement coi vostri follower e rendere davvero uniche le vostre Instagram stories!

Salvatore Mezzatesta
info@salvatoremezzatesta.com

Sono un Creative Designer specializzato nella progettazione grafica di template e interfacce utente per siti web e applicazioni, oltre alla realizzazione di progetti di advertising online ( Social Networks, DEM, SEM ) e offline. Ho maturato l’esperienza necessaria per portare avanti progetti sia in maniera indipendente che in team lavorando per diversi progetti tra cui il restyling del sito delle Grotte di Frasassi, la realizzazione del sito web della facoltà di architettura per conto della Kent State University, oltre ad aver lavorato a stretto contatto con diverse start-up come Pop.it, Swite.com e Viralize.com oltre ad aver lavorato presso LCD, uno degli studi di progettazione grafica maggiormente riconosciuti in Italia.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.