In questa guida ti spiegherò come installare WordPress in locale con XAMPP. Installare WordPress in locale infatti è il primo passo utile per iniziare a sviluppare un sito web o un blog prima di metterlo online.
L’installazione di WordPress in locale con XAMPP permette inoltre di poter conoscere e utilizzare phpmyadmin, uno strumento utilizzato dalla maggior parte delle aziende di hosting per la gestione dei database.
Se invece vuoi installare WordPress online ti suggerisco ti leggere la mia guida realizzare un sito web di successo con WordPress. Passiamo quindi alla parte pratica della guida!
[toc]
1. Scaricare XAMPP
Per iniziare scarica XAMPP direttamente dal sito ufficiale e scegli la versione adatta al tuo sistema operativo.
Al termine del download clicca due volte sul file che hai scaricato per avviare l’installazione di XAMPP. Lascia tutte le impostazioni di default durante l’installazione.
Quando sarai arrivato all’ultima fase di installazione ti verrà chiesto se vuoi installare Bitnami, clicca su “NO” visto che non serve per il nostro scopo. Dopodichè avrai terminato l’installazione di XAMPP.
Consiglio personale: Ricorda di cancellare il file di installazione di XAMPP scaricato in precedenza per non sprecare spazio nell’ hard disk.
2. Scaricare l’ultima versione di WordPress
Vai nel sito ufficiale di WordPress Italia e scarica l’ultima versione di WordPress cliccando sul pulsante “Download“.
Dopo aver terminato il download sposta il file appena salvato all’ interno della cartella “HTDOCS” creata da XAMPP nel tuo hard disk che trovi nel seguente percorso (se hai lasciato tutte le impostazioni di default di XAMPP):
Dopo aver spostato il file, estrai l’ archivio e dovresti avere una cartella chiamata “wordpress” come nell’ immagine sottostante. Rinomina quella cartella con il nome del tuo sito, ad esempio “il-mio-primo-sito-web” e cancella l’ archivio salvato in precendenza, oppure conservalo per una futura installazione di un altro sito.
All’interno della cartella vedrai diversi file che servono a WordPress per poter funzionare correttamente.
NOTA BENE: Segna il nome del database pechè a breve dovrai inserirne il nome in una specifica pagina.
ATTENZIONE! Cancellando uno qualsiasi di quei file rischierai di non fare funzionare correttamente WordPress in locale.
3. Avviare il server e il database in XAMPP
Arrivati a questo punto dobbiamo far partire il nostro server virtuale sul nostro computer. Avvia XAMPP che avete installato in precedenza. Ti troverai davanti una finestra con varie voci.
Quelle che interessano a noi sono “Apache“, ovvero il server virtuale e “MySQL” che serve per avviare il database collegato al server. Clicca sui pulsanti Start di tutte e due le voci come nell’ immagine sottostante.
Dopo aver cliccato sulle due voci, se tutto è andato a buon fine, vedrai che le due voci saranno evidenziate di verde!
Quando avrai finito di utilizzare XAMPP dovrai solo cliccare su stop in tutte e due le voci e poi exit per chiudere il programma.
4. Creare il database su phpmyadmin
E’ giunta l’ora di creare il database di WordPress su phpmyadmin, uno strumento utilizzato dalla maggior parte dei servizi di hosting, che permette di creare database in uno solo click.
Per prima cosa apri il browser preferito e nella barra degli indirizzi scrivi il seguente indirizzo: localhost/phpmyadmin/
Se XAMPP funziona correttamente ti si aprirà una pagina come nell’immagine sottostante, nel quale dovrai assicurarti che la lingua settata sia in italiano, poi successivamente clicca nella voce database.
Nella sezione database troverai il form “Crea un nuovo database” dove dovrete inserire il nome del vostro sito senza spazi.
Dopodichè clicca su “CREA” e comparirà un messaggio di conferma per l’ avvenuta creazione del database.
NOTA BENE: Segnati il nome del database pechè a breve dovrai inserirlo in una pagina.
5. Installare WordPress
A questo punto apriamo una nuova finestra del browser e nella barra degli indirizzi scrivi quanto segue: localhost/nome-sito/wp-admin/install.php (nome-sito deve essere sostituito con il nome che avete assegnato alla cartella di WordPress rinominata in precedenza).
Se avrai fatto tutto correttamente dovrebbe comparirti una pagina uguale a quella sottostante. Clicca su “Crea un file di configurazione” per proseguire.
Ti si aprirà una pagina dove ti verrà riepilogato il necessario per proseguire con l’ installazione di WordPress. Clicca sul pulsante “Iniziamo!” per proseguire.
A questo punto ti verranno chiesti alcuni dati che dovrai compilare come nell’ immagine sottostante:
In NOME DATABASE assicurati di aver inserito il nome del database creato in precedenza. Per proseguire clicca su “INVIA“.
Se tutto è corretto ti apparirà una pagina in cui ti verrà detto che i dati inseriti sono corretti e potrai quindi procedere con l’ installazione di WordPress! In caso di errore clicca su riprova e controlla di aver inserito correttamente tutti i dati.
6. Configurare WordPress
Complimenti, sei riuscito a installare WordPress correttamente! Ora non ti rimane che compilare gli ultimi dati per poter iniziare a utilizzare in locale il tuo sito WordPress nuovo di zecca!
Ecco una descrizione dei dati richiesti:
- Titolo sito: Inserisci il nome che vuoi dare al tuo sito.
- Nome utente: E’ il nome con il quale effettuerai l’ accesso al tuo sito. Di default è admin.
- Password: Inserisci la password con la quale effettuare l’ accesso al pannello di wordpress.
- Tua e-mail: Inserisci la mail alla quale vuoi che venga inviato un promemoria con i tuoi dati di registrazione.
- Privacy: Dato che il sito è offline questa voce non è necessaria quindi lasciala pure così com’è di default.
Consiglio personale: Salva il nome utente e la password perché ti serviranno per effettuare i futuri accessi al tuo sito.
Dopo che avrai compilato i dati clicca su “Installa WordPress” per proseguire con l’installazione di WordPress. Se tutto è andato a buon fine vi comparirà una pagina di successo!
Clicca su Login per effetturare l’ accesso al tuo sito WordPress. In futuro, per effettuare l’ accesso al pannello di WordPress potrai farlo scrivendo il seguente indirizzo nel browser: localhost/nome-sito/wp-admin
La guida è terminata! Ricorda, nel caso in cui vuoi installare più siti WordPress in locale non dovrai fare nient’altro che seguire nuovamente la guida dal punto 4 in poi.
Nel caso in cui vorrai personalizzare il sito WordPress con dei temi professionali e personalizzati e renderlo unico, potrai trovare centinaia di temi cliccando QUI.
Spero che il tutorial sia stato di tuo aiuto. Lo sapevi che dopo aver installato WordPress in locale con XAMPP puoi anche creare un ecommerce con WordPress, allora ti consiglio di leggere la guida dedicata che ho scritto a tale scopo.
Se questo contenuto è stato di tuo gradimento allora Condividilo con i tuoi amici e dimostrarmi il tuo apprezzamento!
Un saluto,
Salvatore
81 comments
Grazie mille sei stato chiarissimo!mi serviva proprio questa guida
Ciao e grazie a te! Spero che la guida sia stata chiara e semplice da seguire. Comunque a breve scriverò anche un tutorial su come creare un E-Commerce con WordPress utilizzando Woocommerce. Rimani sintonizzata se non vuoi perdertela!
Ciao Valentina, grazie a te per i complimenti! Continua a seguirmi anche nella mia pagina facebook per ricevere aggiornamenti sugli articoli e le guide che pubblicherò a breve: https://www.facebook.com/mezzatestasalvatore
Saluti! 🙂
Grazie davvero! una guida, finalmente, chiara e completa che non lascia nulla per scontato. Sto cambiando il tema al mio sito e prima vorrei crearlo in locale e sono riuscita ad installare wp in locale grazie a te! metterò la pagina tra i miei preferiti!
Ciao
Ciao Ada, grazie per il commento! A breve dovrei rilasciare anche un articolo sui migliori hosting low cost italiani. Se vuoi rimanere sempre aggiornata sugli articoli che scrivo seguimi nella mia pagina facebook: https://www.facebook.com/mezzatestasalvatore
A presto! 😉
Grazie mille, ma ho un problema, nel momento in cui clicco “Start” su “Apache” mi dice che non riesce
“12:22:35 [Apache] Attempting to start Apache app…
12:22:35 [Apache] Status change detected: running
12:22:36 [Apache] Status change detected: stopped
12:22:36 [Apache] Error: Apache shutdown unexpectedly.
12:22:36 [Apache] This may be due to a blocked port, missing dependencies,
12:22:36 [Apache] improper privileges, a crash, or a shutdown by another method.
12:22:36 [Apache] Press the Logs button to view error logs and check
12:22:36 [Apache] the Windows Event Viewer for more clues
12:22:36 [Apache] If you need more help, copy and post this
12:22:36 [Apache] entire log window on the forums”
cercando il problema sono riuscito a risolverlo… in parte… Ora sono bloccato al passo successivo… cercando di connettermi all’indirizzo che hai indicato mi viene fuori una pagina rossa con scritto:
”
Benvenuto in phpMyAdmin
Errore
Messaggio di MySQL: Documentazione
#1045 – Access denied for user ‘root’@’localhost’ (using password: NO)
Connessione per controluser come definito nella configurazione fallita.
phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell’host, l’username e la password nel file di configurazione ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall’amministratore del server MySQL.”
Ciao Christian, potresti dirmi qual’ è l’indirizzo dove ti viene restituito l’errore?
dove posso trovare xampp 5.4 ?
Ciao Marco! Per trovare quella versione di XAMPP devi fare riferimento alla pagina di donwload delle varie versioni disponibili direttamente alla pagina http://sourceforge.net/projects/xampp/files/XAMPP%20Windows/
Molto bella la giuda ma devo avere sbagliato qualcosanel punto 5 perche mi esce questo messaggio:
Oggetto non trovato!
L’URL richiesto non esiste su questo server. Se hai scritto l’URL a mano, per favore controlla che non ci siano errori.
Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il webmaster.
localhost
Apache/2.4.10 (Win32) OpenSSL/1.0.1i PHP/5.6.3
Che dovrei fare?
Ciao Marco! Hai attivato correttamente i moduli Apache e MySQL? Oppure prova a fare una ricerca incollando l’errore direttamente su Google. A volte è la miglior soluzione a questi problemi 🙂
io non vedo le funzioni e le immagini dei temi, ne nelle anteprime e ne quando li installo, vedo solo scritte, da cosa puo dipendere???? grazie sei molto bravo e gentile, ti ho pubblicizzato molto ai miei amici con le tue guide, cerca di non deludermi
Ciao Ilary! Grazie per i complimenti, cerco di fare il possibile 🙂
Comunque cosa intendi per funzioni dei temi? Ti ricordo che i temi di default non hanno nessun pannello dedicato alla personalizzazione ma utilizzano il pannello default di WordPress che trovi dentro aspetto/personalizzazione nella sidebar del pannello di controllo. Comunque a volte gli errori relativi a schermate mancanti derivano dal non aver incollato correttamente tutti i file nella cartella htdocs. Fammi sapere se hai risolto!
ciao grazie per la guida. Ma se volessi avere piu’ di un sito? come faccio? ho provato a seguire tutta la guida e tutto funziona senza problemi. Ma se volessi avere un altro sito in localhost, non e’ sufficienti immagino creare un’altra cartella wordpress – nome sito – all’interno del file Xampp giusto? Esiste un altro modo?
Ciao Luca! Innanzitutto devi creare una nuova cartella dentro htdocs rinominandola col nome del sito, al suo interno incolla i file di WordPress. Successivamente crea un nuovo database dal pannello di phpmyadmin e Dopodichè inserisci i dati del database all’interno del file wp-config.php, apri la url che c’è nell’articolo ( nomecartella/wp-admin/install.php) e il gioco è fatto!
grazie per la risposta Salvatore. Il motivo per il quale ti chiedo questa cosa e’ che ho un sito costruito su wix, che come puoi immaginare e’ lentissimo a caricare. Per questo ho bisogno di localhost per riportare tutti i contenuti e le pagine nel nuovo sito wordpress.org.
Una volta impostato tutto e messo il sito online, secondo te il passaggio da wix a wordpress influisce sul SEO? io credo che non dovrebbem visto che il domain name rimane sempre lo stesso quindi tutti i link di rimando al mio sito funzionano. Sasrei contento di sapere la tua opinione. Grazie!
Ciao Luca! In realtà spostando il tuo sito creato con Wix su piattaforma WordPress avresti solo vantaggi per il SEO però attenzione, i vantaggi ci sono se cancelli il vecchio sito e i contenuti li replichi sul nuovo sito WordPress altrimenti Google ti penalizza per contenuto duplicato quindi secondo me fai la cosa giusta! 🙂
Grandissimo…
Marcello grazie per il complimento! Continua a seguirmi sul mio sito per rimanere aggiornato su nuovi tutorial!
Salvatore avrei bisogno di aiuto. scrivo sulla barra degli indirizzi: localhost/nomecartella/wp-admin/install.php
Mi risponde fatal error Call to undefinid function wp_cache on line 1267 e on line 615
Ciao Saro! Innanzitutto ti ringrazio per essere un mio lettore, riguardo l’errore di cui parli hai provato a incollare nuovamente tutti i file di WordPress dentro la cartella? Magari ti è scappato qualche file e l’installazione non riesce ad andare a buon fine. Altrimenti prova a cercare l’errore su Google, magari a qualcuno è capitato il tuo stesso errore e ha trovato una soluzione. Fammi sapere se riesci a risolvere! 😉
Sei sicuro di avere localhost sulla porta 80? Io per esempio ce l'ho sulla porta 81 , quindi l'indirizzo è:
http://localhost:81/nomecartella/wp-admin/install.php .
Ciao Luciano, normalmente la porta utilizzata da XAMPP è la porta 80 però può darsi che riesca a capire se è occupata da altri programmi ( come Skype ) e quindi si configuri su un altra porta. Ciao!
Ciao Salvatore, complimenti per l’ottima guida e per la tua capacità divulgativa. Davvero utile e piacevole leggerti.
Ti scrivo perchè ho commesso una sciocchezza e non so come riparare: ho creato un sito in locale, ma non riesco più ad accedere al lato amministratore. Sembra che i dati di login non siano corretti.
Come faccio a recuperarli, dato che non me li ricordo più?
Francesco
Ciao Francesco, grazie per i complimenti! Per quanto riguarda il tuo problema ci sono diversi modi per correre ai ripari. La prima soluzione è quella di inviarti nuovamente la password tramite il menu “È stata persa la password?” nella pagina di login ( nomesito/wp-admin ) inserendo la mail o il nome utente che hai utilizzato per il tuo account. La seconda soluzione è quella di inserire una nuova password dalla tabella relativa alla password del tuo account che puoi trovare nella tabella WP_users del database wordpress in phpmyadmin ma per farlo devi avere delle conoscenze un pò più avanzate se non vuoi fare ulteriori danni. La prima soluzione comunque dovrebbe fare al caso tuo. Fammi sapere se riesci a risolvere! 🙂
ottima guida
Davvero chiara questa guida per installare WordPress in locale, la consiglierò sicuramente complimenti!
Ciao Alessandro, grazie! Se sei interessato sul mondo WordPress continua a seguirmi perchè a breve pubblicherò altri tanti nuovi tutorial!
Ciao Salvatore,
anzitutto complimenti per la chiarezza espositiva della tua guida.
Perdonami per le domande banali, ma vorrei fare tutto correttamente in modo da non incorrere in problemi nel momento in cui dovrò pubblicare tutto sul web:
– al punto 4 spieghi come creare un nuovo DB, che deve essere il nome del sito senza spazi. Ma è necessario chiamarlo “nomesito”, oppure, ad esempio, “nomesito.com”?
– poi, finita la procedura, si può tranquillamente installare un template premium che funzionerà correttamente anche in locale giusto?
grazie in anticipo!
Ciao Stefano, ti ringrazio per i complimenti! 🙂
Per quanto riguarda le tue domande il nome del DB non deve essere necessariamente uguale a “nomesito” ma deve essere un nome che riguardi il sito con qualche altra parola al riguardo ( ad esempio: officinarossidb123 ). Comunque spesso quando acquisti uno spazio hosting con database incluso il nome del database è già predefinito e non è possibile modificarlo quindi dagli pure il nome che vuoi mentre sei in locale, tanto poi quando lo metterai online dovrai cambiarlo nel wp-config.php
Spero di esserti stato utile. Ciao!
sei stato utilissimo grazie! 🙂
ottima guida! ma volevo chiederti se è possibile lavorare su un sito in locale da più computer, tipo da casa e da lavoro, grazie
Ciao Filippo, ti ringrazio per i complimenti. Per lavorare al tuo computer in remoto puoi utilizzare TeamViewer, un applicazione gratuita per scopi privati. Spero di esserti stato d’aiuto. Se vuoi ricambiare lascia un like sulla mia pagina facebook ( https://www.facebook.com/mezzatestasalvatore ) 🙂
Gentile Salvatore! Ti ringrazio per questa guida ( e anche per quella da locale in remoto), in questo modo ho potuto creare il mio sito senza problemi. Ti volevo chiedere un consiglio. Avevo installato il sito in locale su Xampp su un pc ( che dovrò formattare). Come trasferisco il sito in locale dal “pc 1” al “pc 2 ” sempre in locale, dato che ancora non è finito?
Grazie per l’attenzione!!
Ciao Simone, per effettuare il trasferimento puoi semplicemente copiare la cartella contenente tutti i file del sito worddpress che si trova dentro htdocs e incollarla nella cartella htdocs del nuovo pc. Successivamente puoi esportare il database da phpmyadmin e ed esportarlo nel nuovo computer. Dopodichè crea un nuovo DB dentro phpmyadmin del nuovo computer e importa il DB precedentemente esportato. Facendo così dovrebbe funzionare sicuramente.
Se vuoi ricambiare per l’aiuto lascia pure un like sulla mia pagina Facebook ( https://www.facebook.com/mezzatestasalvatore ) 🙂
Ciao!
mmmm.. e se avessi solo la cartella xamp con tutti i file e non potessi più accedere al sito MyAdmin per poter ricavare il file SQL? il pc A si è rotto e attraverso il Bios ho preso tutti i file! (ti ho messo “like” con il FB di mia sorella…io non ho FB =)
Grazie mille per la risposta
Ciao Simone! Ti conviene eseguire una installazione pulita sul nuovo pc, in questo modo perderai meno tempo che a trovare un metodo per poter recuperare il database.
Saluti!
Ciao Salvatore, tutto chiaro, ho seguito la guida alla lettera ma Apache non si avvia.Di seguito ti invio quello che mi appare:
13:42:32 [Apache] Status change detected: stopped
13:42:32 [Apache] Error: Apache shutdown unexpectedly.
13:42:32 [Apache] This may be due to a blocked port, missing dependencies,
13:42:32 [Apache] improper privileges, a crash, or a shutdown by another method.
13:42:32 [Apache] Press the Logs button to view error logs and check
13:42:32 [Apache] the Windows Event Viewer for more clues
13:42:32 [Apache] If you need more help, copy and post this
13:42:32 [Apache] entire log window on the forums
MySQL si avvia invece, e, l’installazione di wordpress non mi ha dato problemi, mi ha anche fatto registrare il sito, e ora posso usare tutto.
Avrò problemi se Apache non si avvia?
Ti ringrazio per l’attenzione,
Stefania
Ciao Stefania! Per caso utilizzi skype? Purtroppo skype va in conflitto con il modulo Apache. Per risolvere devi sostituire le porte di skype nel seguente modo:
Su Skype vai in: Strumenti/Opzioni…/Impostazioni Avanzate/Conessione -> Leva la spunta dalla voce “Usa le porte 80 e 443 per le connessioni in ingresso aggiuntive”.
Dopodichè devi chiudere Skype e XAMPP. Successivamente apri nuovamente XAMPP e prova ad avviare il modulo Apache. In questo modo dovresti aver risolto!
Fammi sapere se sei riuscita!
ciao Salvatore,
intanto ti ringrazio per la guida super esauriente!
Il punto è che non ho capito come usare il programma per gestire più siti di clienti diversi…ad ogni cliente è meglio assegnare un database diverso e un indirizzo di sito diverso?
la cartella da rinominare su xampp con il nome del sito, può essere sempre la stessa?
insomma,sono un po’ confusa…secondo te come ci si muove in questi casi?
Ciao Maria Paola! Per creare più siti web in locale devi creare una cartella diversa per ogni sito che vuoi creare, con ovviamente i file di WordPress al loro interno. Successivamente crei un database per ogni sito che vuoi creare. In poche parole devi semplicemente ripetere i passaggi per ogni sito che vuoi creare. Spero di esserti stato d’aiuto!
PS. risolto con la modifica delle porte di skype ed un riavvio 😉 grazie!
Buongiorno,
vorrei un consiglio in merito alla gestione in locale di un sito web esistente.
La situazione è la seguente:
Ho creato il sito in ambiente xmapp [localhost/miosito] dopo averlo strutturato l’ho trasferito con il plugin Duplicator che a mio avviso è davvero utilissimo.
Volevo comunque lavorare in locale mentre il sito è on-line, per testare plugin e verificarne la compatibilità per poi usarli sull’hosting.
Mi chiedevo se è possibile dopo aver appunto settato e verificato l’assenza di problemi trasferire il tutto ma il mio dubbio è questo:
Ricostruendo in locale il sito copiando le cartelle scaricate via FTP cosa succede ai permalink?
Funziona lo stesso xmapp? Devo usare particolari procedure o accorgimenti?
Spero di aver posto la mia domanda in modo chiaro.
Grazie
Ciao Paolo, puoi rifare la stessa procedura fatta in precedenza con Duplicator quando hai effettuato tante modifiche sul sito in locale. Ti consiglio vivamente di effettuare un backup del sito online e del database, per sicurezza in modo tale da poter ripristinare il sito in caso di problemi. Inoltre ti consiglio di effettuare questo tipo di operazioni quando sai che c’è poco traffico sul sito online così da non perdere eventuale traffico. Spero di esserti stato d’aiuto! 🙂
Ottima guida.. Chiara e semplice 😉
Grazie Egidio! 🙂
Ciao Salvatore innanzi tutto complimenti per la tua guida estremamente chiara e utile.
Essendo alle prime armi ho il seguente dubbio:
Se utilizzo un tema e/o dei plugin a pagamento posso usarli contemporaneamente sulla mia installazione locale e una volta finita la fase di realizzazione/test pubblicare il sito o devo acquistare nuovamente il tema e/o il plugin per il sito in produzione.
Grazie mille e buona giornata
Ciao Sergio, dipende dal tema che acquisti e dalla licenza che ti viene messa a disposizione. Comunque solitamente quando acquisti un tema ti viene data una licenza valida per un solo sito. Nel caso in cui vorrai usarlo anche su un altro sito dovrai acquistarlo nuovamente per poter disporre degli aggiornamenti e del supporto in caso di problemi con il tema. Spero di esserti stato di aiuto 🙂
Grazie chiarissima nella guida. Specialmente per chi come me si sta cimentando adesso nella creazione di siti web!
Ottimo tutorial, è stato facile installare wordpress in locale seguendo questa guida, grazie ancora.
ciao salvatore, grazie in anticipo per la risposta, io arrivo fino al punto 5 dove ci sono da inserire i dati ma non conosco tutti i dati e siccome sono poco pratico non capisco dove e come posso reperirli , alcuni li so tipo il nome database, nome utente password,(che immagino siano quelle di wordpress quando ho comprato il dominio ) ma le ultime due non ne ho proprio idea. grazie in anticipo
Ciao Grazie mille per la guida.
volevo capire una cosa: ora sto testando ed installando un sito wordpres in locale.
ma quando poi sarà pronto e lo vorrò passare in remoto (online) come faccio a recuperare le url create nelle varie pagine.
per esempio ora la mia homepage si trova a questo indirizzo: http://127.0.0.1/wordpress/
se in locale carico nuove pagine, non riesco a dargli la stessa url che gli vorrei dare quando sarà online.
spero di essere stato chiaro e grazie per l’aiuto.
Ciao Gianmaria! Per spostare il tuo sito online puoi seguire questa guida che ho scritto sul mio sito: Come trasferire un sito WordPress da locale a remoto
Fammi sapere se la procedura ti riesce oppure se c’è qualche step che non ti torna! 😉
Ciao Salvatore!! Complimenti per la guida. Sei stato chiarissimo. Grazie. Ma ora ho un problema: improvvisamente MySQL non funziona più, ovvero fa finta di partire e pochi secondi dopo ricompare “stop” (mentre Apache non da nessun problema). E mi presenta questo:
Error: MySQL shutdown unexpectedly.
21.28.09 [mysql] This may be due to a blocked port, missing dependencies,
21.28.09 [mysql] improper privileges, a crash, or a shutdown by another method.
21.28.09 [mysql] Press the Logs button to view error logs and check
21.28.09 [mysql] the Windows Event Viewer for more clues
21.28.09 [mysql] If you need more help, copy and post this
21.28.09 [mysql] entire log window on the forums
E’ possibile risolvere il problema?!
Ciao Federica! Ti ringrazio per i complimenti, sono felice di essere stato d’aiuto. Per quanto riguarda il tuo problema solitamente è dovuto alle porte di Apache che va in conflitto con Skype. Per risolvere ti consiglio di andare sulle opzioni avanzate di Skype -> Opzioni / Avanzate / Connessione -> Leva la spunta dalla voce “Usa le porte 80 e 443 per le connessioni in ingresso aggiuntive.“. Dopodichè Salva le impostazioni e riavvia il computer. In questo modo dovresti aver risolto. Fammi sapere se hai risolto! 😉
Grazie Salvatore, guida chiarissima e utilissima!
Grazie mille!
Guida molto chiara! 🙂
ciao, io mi son bloccato alla schermata dove inserire utente password localhost etc. che dati sono quelli. devo inserire queeli con i quali solitamente mi connetto a wp online? e localhost?
Ciao Massimiliano, potresti darmi ulteriori indicazioni su quale step ti appare questo problema? Grazie 🙂
Warning: require_once(C:\xampp\htdocs\wordpress/admin.php): failed to open stream: No such file or directory in C:\xampp\htdocs\wordpress\index.php on line 10
Fatal error: require_once(): Failed opening required ‘C:\xampp\htdocs\wordpress/admin.php’ (include_path=’C:\xampp\php\PEAR’) in C:\xampp\htdocs\wordpress\index.php on line 10
puoi aiutarmi a risolvere questo porblema lavoro in localhost
Ciao Gianny, sicuro di aver seguito tutti i passi correttamente? Di solito quell’errore compare se ci sono dei file mancanti. Riprova da capo seguendo ogni singolo punto, magari riesci a risolvere 😉
Ciao Salvatore, io sono bloccato al punto 1 in quanto ho un sistema windows 64bit mentre nella pagina XAMPP è possibile scaricare solo versioni a 32bit… come posso fare? Grazie miile in anticipo
Ciao Salvatore scusa se ti chiedo ma nella pagina XAMPP permette di scaricare solo versioni di windows a 32bit io che ad esempio ho windows a 64bit cosa dovrei scaricare?
grazie in anticipo per la risposta
Ciao Matteo! Puoi scaricare tranquillamente la versione a 32 bit, non cambia nulla nell’uso quotidiano 🙂
Ciao Salvatore! Complienti! Mi hai aperto un mondo!
Sui blog si trovano tante informazioni su come istallare wordpress in locale. In ognuno di questi c’è qualcosa che non funziona, vuoi perchè vengono saltati passaggi importanti per chi è alle prime armi, vuoi perchè si seguono procedure non aggiornate. Finalmente, seguendo le tue istruzioni, sono riuscito a istallare wordpress in locale.
Grazie. Michele
Grazie a te Michele! Spero di poterti aiutare ancora con le mie guide! 😉
risolto! grazie per la guida 🙂
Ciao Salvatore,
buon 1 maggio!
Volevo chiederti una cosa molto banale, devo modificare un sito già online. Ho scaricato e installato xaamp, ho scaricato tramite filezilla i file del sito e tramite aruba il db. Poi in htdocs ho creato la cartella nomesito e inserito i file di filezilla. Tutto questo senza aver installato wordpress in locale!
La mia domanda è: una volta estratto il file di installazione cosa devo fare? rinomino la cartella di wordpress con nome miosito e incollo i file scaricati con filezilla? o copio file di worpdress all’interno della cartella nomesito creata precedentemente e che contiene i file del sito?
Grazie per i chiarimenti e scusa la confusione espositiva ma sono un po’ confusa anche io ^^
Ciao Paola! Scusa ma non ho capito bene qual’è il tuo problema, riesci a spiegarmi in modo più semplice ciò devi fare? Magari riesco a darti una mano 😉
Buongiorno Salvatore
vorrei installare Xammp sul mio desktop, è un iMac 20″ 2,66GHz Intel Core 2 Duo con Macos 10.11.6
Il fatto è che sul sito sono presenti diverse versioni disponibili ma non è ben chiaro (almeno a me)
quale sarebbe consigliabile installare.
Instintivamente installerei la più recente (7.2.9) ma è presente anche la versione VM, anche se non ci sono spegazioni sulla differenza tra le due.
Che fare?
Ciao Fabio! Ti consiglio di scaricare la versione più recente dedicata al Mac, la utilizzo anche io e non ho nessun tipo di problema! 😉
Ciao Salvatore e grazie della guida molto utile. Ho messo il mio sito in locale ma al punto 5 non ho installato WP bensì ho copiato il mio sito già pronto in remoto. Dovevo installarlo ugualmente? Funzionare, funziona ma il mio tema è tornato all’origine ^-^ cioè non mi ha mantenuto le modifiche di personalizzazione che avevo fatto online. Vorrei testare un plugin e mi serve che sia uguale all’altro. Cosa posso fare?
Grazie!
Letizia
Ciao Salvatore quando istallo xampp non si crea nessuna icona sul desctop, come faccio a lanciare xampp???
grazie
come faccio a lanciare xampp se sul monitor non c’è alcuna icona?????
ciao Salvatore,
Nella versione locale e’ possibile usare la funzionalita’ di caricamento plugin presente oppu devo per forza scaricarli e poi procedere al caricamento?
Cio’ che succede ora e’ che mi richiede delle credenziali ftp per completare l’installazione
Ciao Luca, per poter effettuare il download dei plugin direttamente dalla sezione dei plugin dovresti attivare e configurare il servizio ftp attraverso XAMPP, il mio consiglio è quello di effettuare il download e poi effettuare l’upload manuale su WordPress. Spero di esserti stato utile 🙂
Ciao, volevo ringraziarti perché dopo tantissimi tentativi finalmente seguendo la tua guida ci sono riuscita!!
Ma avrei una domanda (da ignorantissima in materia)… il database l’ho stupidamente nominato con il mio nome e cognome pensando sarebbe poi diventato a forza anche il nome del sito… Visto che ancora non ho iniziato a fare nulla… è possibile cancellarlo e ripartire da 0 o viene salvato?
grazie mille 🙂
Buongiorno Salvatore e complimenti per la guida .
ho seguito tutti i punti fino al quinto dove non mi permette di procedere. Su Chrome appare l’ìcona di XAMPP con scritto ” oggetto non trovato “. ho controllato il nome del server locale e non ho avuto alcun problema nel punto ho creato il database, ma non mi permette di continuare . cosa posso fare ?
grazie