Per gestire il tuo Blog o Sito Web WordPress, la prima operazione che si deve compiere è, ovviamente, effettuare il Login: in pratica è necessario inserire le proprie credenziali di accesso ( nome utente e password ) all’interno del form apposito che compare sulla schermata.
Vediamo nel dettaglio come accedere al pannello di amministrazione, sezione nella quale si effettua l’intera gestione del blog.
[toc]
1. Accedi alla pagina WP-Admin
Per prima cosa vai all’indirizzo www.nome-dominio.it/wp-admin, sostituendo nome-dominio.it con il dominio del tuo blog o sito web.
Presta molta attenzione: nel caso in cui il blog o il sito web sia stato installato in una specifica cartella, dovrai digitare www.nome-dominio.it/nome_cartella_wordpress/wp-admin.
2. Compila il form con i dati di accesso
A questo punto la schermata viene occupata dal form di Login ( come in Figura 1 ): per accedere, come già accennato, occorrono il Nome utente e la Password.
Entrambi i dati sono stati creati durante la fase di creazione del Blog o del Sito Web. Dopo averli digitati in maniera corretta basta cliccare su “Login“.
Figura 1: Pagina WP-ADMIN
Piccolo suggerimento: Per un accesso ancora più rapido, clicca sulla casella “Ricordami”: in questo modo potrai accedere direttamente al pannello di amministrazione del blog o del sito web senza dover effettuare il login.
Se hai perso la password è sufficiente fare clic sul link “Ho smarrito la password“: in questo modo inserendo i tuoi dati riceverai un’e-mail da parte di WordPress contenente un link grazie al quale potrai accedere alla procedura per impostarne una nuova.
3. Conclusione
Adesso avrai tutte le istruzioni necessarie per accedere al pannello di amministrazione WordPress dal quale potrai gestire il tuo Blog o Sito Web.
A questo punto non ti resta che sfruttare le potenzialità di WordPress per creare tutti i contenuti che vorrai, senza fatica e divertendoti.
Ricordati, WordPress è facile da usare: basta solo un pizzico di pratica.